Chi siamo

Buongiorno, mi chiamo Matteo Carloni e sono il titolare di Carloni 1989 di Perugia.
Non sono bravo con le parole (me la cavo meglio con il gelato), ma vorrei provare lo stesso a raccontarvi un po’ di noi e della nostra gelateria.
E’ difficile spiegare il gusto di un gelato, la professionalità trentennale, la passione e l’amore che mettiamo nel lavoro, ma attraverso queste parole spero di riuscire a trasmettervene un po’.

UNA STORIA
Trentennale

La mia famiglia fa gelato da oltre trent’anni e io ho avuto la fortuna di conoscere il laboratorio fin da piccolo. Il bagaglio di conoscenze che ho acquisito è basato
inizialmente sulla tradizione, ma mi sono accorto molto prestoche non mi bastava più fare le cose: volevo capire come
funzionavano.

E così ho iniziato un percorso di formazione basato sulle scienze alimentari e sfociato in un corso di formazione presso cast alimenti a brescia, poi i libri tante ore passate in laboratorio hanno accresciuto le mie conoscenze e capacità. Non mi sono mai sentito arrivato, ogni giorno la mia passione mi porta a cercare e a sperimentare.

Oggi in gelateria conserviamo ancora i segreti tramandati dalla tradizione, ma li associamo ad un consapevole utilizzo della tecnica e degli strumenti più moderni.

Sin dall’inizio la mia famiglia ha dato enorme importanza alla qualità della materia prima, rispettando la territorialità e stagionalità, abbiamo cercato da sempre creare un gelato buono, sano e soprattutto digeribile, evitando l’utilizzo di prodotti industriali che faciliterebbero il lavoro a discapito della qualità.

Ad oggi dopo trent’anni è ancora la passione e la voglia di fare qualcosa di buono per gli altri ma anche per noi stessi che ci spinge alla ricerca sempre di novità nel rispetto della tradizione, che ogni giorno cerchiamo di stupirvi e di stupirci con gusti gelato innovativi o rivisitazione dei classici.